FEDERAZIONE ITALIANA SINDACATI ADDETTI SERVIZI COMMERCIALI AFFINI TURISMO
fisascat cisl / toscana
SEDI / TOSCANA
ARTICOLI / IN EVIDENZA
Lavoro, l'esercito degli stagionali. Ecco come fare per chiedere la disoccupazione.
inserito il 25/03/2015

Con la fine di agosto saranno tantissimi i lavoratori stagionali che si ritroveranno senza lavoro, una prima mandata a cui seguirà quella di chi lavorerà invece sino al 15 settembre, e poi gli ultimi, quelli che prolungheranno sino ai primi di ottobre. Un vero e proprio esercito di persone che, negli scorsi anni, prendevano d’assalto gli uffici del lavoro per richiedere la disoccupazione.

Adesso però non è più necessario fare lunghe file per l’iscrizione ai centri per l’impiego, basta recarsi presso un patronato, che si trova nelle sedi dei sindacati che farà riempire la dichiarazione di immediata disponibilità e avvierà tutte le procedure del caso senza bisogno di andare al Centro per l’impiego. «Presso L’inas, l’istituto nazionale di assistenza sociale, che è il patronato Cisl – afferma Alessandro Gualtieri della Fisascat Cisl – sarà possibile firmare la DID, dichiarazione di immediata disponibilità assieme alla domanda di disoccupazione».

Poi Gualtieri spiega «Chi ha lavorato per 13 settimane in 12 mesi ha diritto alla Mini Aspi, e prenderà di disoccupazione l’equivalente della metà del periodo per cui a lavorato: ossia, chi lavorato 20 settimane prenderà l’equivalente di 10. Chi invece in due anni ha lavorato 52 settimane avrà diritto alla disoccupazione per otto mesi se il lavoratore ha meno di 50 anni, mentre il tempo si allunga sino a 12 mesi se ha più di 50 anni. Ovviamente l’iscrizione si potrà fare presso tutti i patronati Cisl, a Grosseto, ma anche a Follonica, Orbetello e Casteldelpiano».

Fonte:"Il Giunco" (http://www.ilgiunco.net/2014/08/28/lavoro-lesercito-degli-stagionali-ecco-come-fare-per-chiedere-la-disoccupazione/)

Potrebbero interessarti anche

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy