Cooperative Sociali: firmato l’accordo

Martedì 11 ottobre è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo del contratto integrativo regionale delle Cooperative Sociali che riguarda circa 550 cooperative e si applica a oltre 30mila lavoratrici e lavoratori della regione.

Il documento in questione va ad aggiornare il secondo livello contrattuale di lavoro, il cui ultimo rinnovo risaliva al 2002.
La Toscana è inoltre la prima in Italia ad aver sottoscritto un contratto regionale del settore.

Nell’accordo sono affrontati temi rilevanti come il tempo di vestizione previsto all’interno dell’orario di lavoro, Banca ore, rimborsi chilometrici, congedi speciali per le donne vittime di violenza, una regolamentazione più attuale della regolazione dello sciopero nei servizi essenziali.

“Siamo consapevoli dello stato di crisi economica che sta distruggendo il tessuto produttivo nazionale e anche dei mancati adeguamenti dei finanziamenti da parte del governo centrale”, dichiarano Bruno Pacini (Fp-Cgil), Andrea Nerini (Cisl-Fp) ed Alessandro Gualtieri (Fisascat-Cisl), “ma non possono essere lavoratrici e lavoratori a pagarne le conseguenze. Per noi il primo patto politico resta quello con chi rappresentiamo ed ognuno deve provare a fare la propria parte, datori di lavoro e committenza pubblica. Aver rinnovato questo contratto regionale non esaurisce la discussione: proseguiremo il confronto, soprattutto in merito alle regole di ingaggio di queste lavoratrici e lavoratori che, non dimentichiamolo, sono al servizio della comunità”.

 

 

Fonti:

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/pmi/2022/10/11/lavoro-coop-sociali-toscana-ce-intesa-sullintegrativo_053aef82-c6a8-4f0f-a828-3ac432ca1042.html
https://www.maremmanews.it/post/sociale-in-toscana-firmato-accordo-tra-cooperative-e-sindacati
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/pmi/2022/10/12/lavoro-sindacatice-nuovo-integrativo-coop-sociali-toscana_c65b692b-820d-4073-a43c-e19798b34685.html