
Roma, 13 dicembre 2022 – In arrivo per i lavoratori del Terziario, Distribuzione Moderna Organizzata e Cooperazione 350 euro in busta paga ed un primo incremento di 30 euro della paga base, in attesa dei rinnovi dei contratti collettivi nazionali.
L’accordo, raggiunto da Fisascat Cisl e dagli altri sindacati, rappresenta un passo significativo verso il rinnovo dei Ccnl.
L’importo corrisposto sarà di 350 euro lordo (al quarto livello, naturalmente riparametrato sugli altri livelli di inquadramento) e sarà riconosciuto in due tranches: 200 € nella mensilità di gennaio e 150 con la retribuzione di marzo.
Inoltre, da aprile scatterà l’anticipo sui futuri incrementi della paga base di 30 euro.
L’accordo – spiegano i sindacati – “è da intendersi come un passaggio in attesa di definire la parte normativa e salariale dei Ccnl di settore, uno step propedeutico al loro rinnovo che contribuisce ad attenuare la caduta del potere di acquisto di oltre 3 milioni di lavoratori e lavoratrici del comparto”.
Questa intesa rappresenta dunque solo il primo passo per il rinnovo del Ccnl, che ci proponiamo di rinnovare in brevi tempi.
Le trattative riprenderanno a gennaio, e la Fisascat Cisl è pronta a presentare proposte utili a migliorare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori già previste dalle piattaforme presentate a seguito della scadenza dei Ccnl.