Vertenza sindacale: quando farla?
L’ufficio vertenze è un servizio rivolto a chi si trova, suo malgrado, coinvolto in situazioni imprevedibili ed improvvise inerenti al rapporto di lavoro.
La principale attività svolta riguarda la necessità dei lavoratori di recuperare le loro retribuzioni o il loro Trattamento di Fine Rapporto nei confronti delle proprie aziende divenute insolventi.
Un secondo problema su cui l’ufficio può essere di aiuto è quello relativo ai licenziamenti: l’ufficio assiste i lavoratori e verifica nel dettaglio la correttezza legale e contrattuale dei licenziamenti e, nel caso, offre l’assistenza qualificata dei propri operatori per aiutare il lavoratore a ripristinare il rapporto di lavoro o ottenere il risarcimento previsto dalla legge.
Il fallimento delle aziende è un altro settore di intervento ove offrire assistenza ai lavoratori la cui azienda viene sottoposta a procedura concorsuale.
Inoltre, si aiuta il lavoratore ad affrontare le problematiche in merito a Cassa integrazione, Mobilità, Disoccupazione, recupero contributi non versati