La Segreteria

Segretario Generale
Gualtieri Alessandro

Segretario Amministrativo
Parlanti Raffaella

Segretario Organizzativo
Elmi Andretti Gianni

La F.I.S.A.S.C.A.T. (Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali, Affini e del Turismo) è la Federazione di categoria della Cisl che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori del Terziario, Turismo e Servizi, per i quali stipula i contratti collettivi nazionali, aziendali e territoriali.

La presenza in Toscana è diffusa in tutte le Province. Si articola in strutture comprensoriali, nonché nei luoghi di lavoro tramite le rappresentanze sindacali e le sezioni aziendali.
Proprio per la pluralità e la complessità dei settori di competenza, la Fisascat Cisl ha costruito la sua esperienza soprattutto sulla contrattazione sia a livello nazionale che aziendale in particolare nel terziario, nei gruppi commerciali e nelle aziende dell’ospitalità e del turismo.

La Fisascat Cisl concorre a stimolare l’ammodernamento delle politiche settoriali del sistema distributivo, del turismo e dei servizi ed alla creazione di un più avanzato sistema di relazioni sindacali, anche attraverso la bilateralità.

La necessità di rispondere alle domande dei lavoratori, affrontare e risolvere problematiche tipiche e differenziate per ogni singolo settore, ha consentito alla Fisascat Cisl di sperimentare e realizzare nuove ed innovative soluzioni in occasione dei rinnovi dei contratti di lavoro, per rafforzare la capacità di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici del terziario, turismo e servizi.
In particolare l’impegno della Fisascat Cisl si sviluppa per gli orari di lavoro, la flessibilità contrattata, il rapporto a tempo parziale.

Fisascat Cisl si impegna nella difesa dei livelli occupazionali, della qualità dell’occupazione e della difesa dei diritti sul posto di lavoro.
La Fisascat Cisl sviluppa anche numerose iniziative per i lavoratori e le lavoratrici delle piccole aziende e forti azioni contro il lavoro nero.

I lavoratori e le lavoratrici che intendono tutelare i propri diritti possono rivolgersi alle strutture provinciali della Fisascat Cisl oppure ai delegati Fisascat Cisl nelle aziende.

Per l’assistenza contrattuale sono a disposizione gli uffici vertenze presso le sedi Fisascat Cisl e le Unioni Sindacali Territoriali della Cisl che provvedono anche al recupero dei crediti da lavoro e contributivo, nonché all’assistenza legale.

E’ possibile poter usufruire degli altri servizi offerti dalla Cisl ai propri iscritti come CAF (http://www.cafcisl.it/sedi.cfm?regione=toscana) e PATRONATO (http://www.inas.it/sedi-regionali.php), alle strutture territoriali della Fisascat Cisl che provvederanno a mettere in contatto il lavoratore con i vari enti della Cisl (INAS, CAAF, CENASCA, SICET, ETSI, ecc.).

 
CATEGORIE RAPPRESENTATE:
  • lavoratori del commercio – agenzie immobiliari
  • lavoratori del turismo – Basi USA
  • lavoratori settore pulizie – agenzie di scommesse
  • lavoratori settore vigilanza privata – corse dei cavalli
  • lavoratori del terziario e servizi – farmacie private – Terme
  • lavoro domestico – distribuzione cooperativa
  • lavoratori cooperative sociali – impianti sportivi/palestre
  • lavoratori degli studi professionali – portierato

ARCHIVI CONTRATTAZIONE